Vintage book lovers, il contest

Si parla sempre di libri per il contenuto, la storia, lo stile, l’autore o l’autrice. Quando però le coste stanno belle in fila, una accanto all’altra sugli scaffali di una libreria, come pendolari su un treno affollato, o con le copertine in bella mostra su una mensola sono inevitabilmente e inequivocabilmente oggetti. Per alcuni – chiamateli nerd, esagerati, secchioni, “antichi” – sono oggetti di culto da comprare in quantità che forse non basterebbe una vita a leggere, accumulare, collezionare, cercare.
Oggetti da fotografare, soprattutto se hanno belle copertine o sono vintage e qualcuno – in questo caso il primo spazio di social e-commerce della rete Indie Up lo chiede. Iniziamo da Indie Up, chi sono, cosa fanno, dove operano. Trovate alcune info qui; fermatevi poi a curiosare fra le pagine del loro sito e scoprirete “un modo nuovo di fare shopping” e una realtà culturale basata su un concetto social e di condivisione che frailibri approva e sottoscrive.

Qui però voglio segnalarvi il contest originale, che coinvolge tutti i Vintage book lovers, quelli che amano i libri un po’ ingialliti dal tempo, che fiutano l’odore di cantina che inevitabilmente i libri vecch… ehm… vintage assumono a dieci metri di distanza, quelli che per uno struzzo Einaudi con la copertina in tela venderebbero il motorino. Leggere – per me che ho 34 anni – che per vintage si intende un libro pubblicato prima del 1990 è un colpo al cuore – e una coltellata all’adolescente che ancora scalpita in me, ma me ne faccio una ragione e pesco fra i libri che ho accumulato per trovare quello da immortalare.
Per partecipare al concorso dovrete:
–  scattare una foto con il vostro libro vintage preferito
– postarla sulla pagina Facebook di Finzioni (questa), un magazine molto indie (questo)
– ricevere più Like possibile
Potete vincere le t-shirt Out of print dal sito di Indie Up (qui).

Avete tempo fino al 5 luglio. Quindi, affinate l’olfatto, andate per bancarelle, rovistate nelle librerie delle nonne (anche delle giovani zie che nel ’80 avevano già vent’anni), offritevi volontari per svuotare cantine, ma fate una bella foto. E se magari taggate i vostri 3987 amici, avrete più possibilità di vincere.

Qui il regolamento del contest.

Annunci

4 pensieri su “Vintage book lovers, il contest

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...