Il talento si scopre in tv: Masterpiece, il talent per aspiranti scrittori

imagesNon che il titolo mi ispiri molto, soprattutto perché – si dice – voglia ricordare Masterchef. L’idea però mi incuriosisce tantissimo. Se ne parlava da tempo, un esempio non televisivo è stato La fattoria degli scrittori (questa) ma mancava un talent per autori esordienti.

Tanti si sono sperticati in critiche solo sulla carta (sui tempi televisivi di un racconto, sulla spettacolarizzazione della letteratura, sulla mercificazione della cultura e menate varie). Ma se X Factor ha spinto i consumatori ad andare di più ai concerti, ha fatto conoscere autori e pezzi di un certo livello, interpretati dai concorrenti e Masterchef ha indotto appassionati di cucina a cercare di fare meglio, allora ben venga un programma che sicuramente creerà interesse (se fatto bene) verso le storie, i metodi di scrittura, il mestiere vero e troppo spesso trattato con superficialitá e poco rispetto dello scrittore.

Visto che rai 3 per il momento dice molto poco attraverso lo spazio ufficiale (questo) ed è invece tvblog a illuminarci su alcune caratteristiche del talent qui, io immagino e dico che spero di vedere editor al lavoro con i ragazzi, che i pezzi in gara vengano letti da chi li sa leggere veramente e non vengano noiosamente buttati via e che rimangano fuori dallo studio i critici tromboni che in genere (non tutti ma tanti) vengono scongelati a luglio per spiegarci come dovremmo leggere i capolavori arrivati in finale allo Strega.

A me sembra un’ottima occasione per chi ha un file rimasto sul desktop del suo pc o un bel plico inviato a pioggia (cosa che non si fa, mai!) a tutte le case editrici d’Italia.

Tra l’altro, pare che a pubblicare il romanzo del vincitore sia Bompiani… mica Albatros!

Attendiamo fiduciosi, non spariamo addosso solo perché un talent profanerebbe la sacralità della letteratura (che già a scriverlo viene l’orticaria… i libri in cattedra non arrivano da nessuna parte) e godiamoci lo spettacolo. E le storie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...