A scuola di editoria

I corsi. Sono utili? Inutili? Servono solo alle case editrici per fare soldi facili, utilizzando risorse interne? Un corso di scrittura creativa è utile se c’è il talento e la voglia di esercitarsi, studiare, lavorare e soprattutto leggere (paradossalmente, un corso di scrittura creativa serve tanto agli aspiranti scrittori quanto agli aspiranti editor) o ti insegna veramente a scrivere, costruire storie, acchiappare il lettore? Se dopo il corso non continui ad esercitarti avrai perso tutto? Questi e altri interrogativi rimarranno irrisolti; fatto sta però che il corso è un’ottima base di partenza per acquisire gli strumenti che poi verranno utilizzati, approfonditi, personalizzati con passione e dedizione.

Ci sono migliaia di corsi in tutta Italia, quindi non è possibile in questo contesto citarli tutti; frailibri ve ne indica alcuni – su Roma la maggior parte, non per questioni di qualità, ma di esperienza fatta direttamente – fra cui scegliere, con i link per le info.
LAST MINUTE: STORYTELLERS – le iscrizioni si chiudono il 16 settembre!
Una proposta originale e “nuova” (è alla seconda edizione) viene dalla Scuola Holden (Torino): Fondamenta: strumenti e tecniche dello Storytelling. Non solo scrittura, ma l’arte, le tecniche, le conoscenze necessarie per raccontare una storia. Che diventi poi un romanzo, una sceneggiatura o sia utile anche se il proprio mestiere non è – solo – lo scrittore (Storytelling aziendale).
Il corso inizia il 7 ottobre e si sviluppa in 10 weekend intensivi.
Costa 5.700 euro + iva. Ci sono a disposizione borse di studio.
Qui  le info e questo il sito dedicato.

EDITORI E REDATTORI
Minimum fax (Roma) organizza, fra gli altri corsi (che potrete vedere alla sezione Corsi del loro sito), corsi di editoria, ossia workshop intensivi e brevi che toccano tutti gli aspetti del lavoro in casa editrice, dall’editing alla creazione di e-book, dal diritto d’autore all’organizzazione di eventi.
Ogni workshop di 3 giorni costa 350 euro; sono previsti sconti per chi si iscrive a più workshop.
Qui tutte le info.

SCRITTORI
Per chi vuole entrare in casa editrice dalla porta principale, da scrittore, può iscriversi alla Piccola scuola di arti narrative di Marcos y Marcos (Milano). Inizio a gennaio 2012, 40 ore di lezione, giochi, appunti, esercitazioni, confronto con gli altri allievi, gli editori, gli scrittori e i giornalisti in un workshop per lettori, sognatori, curiosi, scrittori, traduttori, narratori per passione o professione. Ci piace la “filosofia” del corso: si portano a casa idee più chiare sulla propria voce, il proprio talento, il proprio stile.
Il corso costa 700 euro.
Qui le info.

IMPAGINATORI
Sia che si tratti di impaginazione editoriale che pubblicitaria, il corso dell’agenzia Il Segnalibro (a Roma) fornisce le conoscenze tecniche e redazionali per affrontare il lavoro. Per pochissimi iscritti (massimo tre alla volta), il corso si sviluppa in 16 ore, 4 incontri prevalentemente il sabato mattina (ma è possibile concordare altri orari).
Costa 480 euro (+ IVA)
Questa la sezione del sito dedicata al corso; date un’occhiata anche alle altre opportunità.

SCENEGGIATORI
Il corso di sceneggiatura è tenuto da Federico Starnone, sceneggiatore di film e fiction. Per dieci mercoledì, ogni quindici giorni, ci si incontra alla Libreria Mondadori di Via Piave (Roma) per discutere, leggere, riflettere, esercitarsi sulla sceneggiatura.
Il corso costa 340 euro.
Qui i dettagli e le altre proposte di corsi in libreria. Da seguire assolutamente il corso di scrittura creativa con Antonio Pascale, che insegna a scrivere, ma anche a leggere con consapevolezza, acquisendo ancora più piacere nell’accostarsi a una storia, in qualunque forma essa sia raccontata.

LIBRAI
La Scuola per librai, quella con la “S” maiuscola che forma librai con la “L” maiuscola è la Scuola Umberto ed Elisabetta Mauri a Venezia. Voluta dal figlio di Umberto nel 1983, è un centro di formazione, sperimentazione e discussione su tutti gli aspetti della gestione – teorica e pratica – di una libreria.
Questo il sito. Divertitevi a visitarlo!

LIBRAI PER BAMBINI
E se voleste diventare librai, ma rivolgervi solo ai piccoli lettori? Come si arreda una libreria per bambini? Quali sono le case editrici di riferimento e come si contattano? Come ci si orienta fra le valanghe di proposte per tutte le età? E, non ultimo, come si gestisce una libreria in tutti i suoi aspetti?
Le ragazze della Libreria Centostorie di Roma ce l’hanno fatta, ci hanno investito, si sono fatte le ossa e vi insegnano come fare. Visitate il sito per tenere d’occhio posti disponibili, prezzi, modalità.

GENITORI DI PICCOLI LETTORI
Un seminario-laboratorio in 6 incontri (a partire da lunedì 17 ottobre e poi i quattro lunedì di novembre dalle 18.00 alle 20.00 presso la Libreria Feltrinelli di Galleria Colonna a Roma) per orientarsi nel mondo dell’editoria per ragazzi, conoscere i libri, le case editrici e scegliere le letture più adatte secondo l’età, il carattere, le preferenze di bambini e ragazzi. Laura Anfuso, esperta di editoria per ragazzi, si fa promotrice appassionata e professionale della lettura a tutte le età. E vi guiderà  nel difficile ma interessantissimo compito di avvicinare alla lettura i più piccoli.
Il seminario costa 220 euro.
Per info: Elisabetta Cilenti eventi.roma2@lafeltrinelli.it

Ce ne sono tantissimi altri, la mia selezione è stata fatta solo in base a esperienza diretta, esperienze di amici che hanno frequentato i corsi; non voglio fare torto alle numerosissime altre scuole e case editrici che con passione si dedicano alla formazione. Anzi, segnalatemi nei commenti le vostre esperienze e le vostre proposte 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...