Brendan O’Carroll – Agnes Browne mamma

Neri Pozza *I narratori delle tavole* (2008), 176 pagine, euro 14,50

AgnesBrownMammaAgnes Browne mamma. Mamma, vedova, amica, lavoratrice.
Mamma di 7 “marmocchi” (che hanno dato il titolo al secondo libro della saga). Vedova di Rosso, che se ne va lasciandola nei guai. Amica inseparabile di Marion, con cui trascorre le sue lunghe giornate che iniziano alle 5 del mattino che iniziano con un grido lanciato a Dio dalla porta di una Chiesa. Lavoratrice, in un banco di frutta in un mercato della periferia di Dublino.
Agnes non è la mamma come si immagina una “mamma”, ma è la mamma che molti ragazzi e ragazze sognerebbero di aver avuto. Simpatica, sfacciata, corpulenta, a cui capita di ubriacarsi di birra nei pub e vomitare per strada nei momenti meno consoni.
Orgogliosa del figlio maggiore, in realtà troppo piccolo per lavorare, ma che alla morte del padre si rimbocca le maniche per dare una mano alla famiglia. Non ha paura davanti alla fatica, alla sofferenza, a cui cerca di reagire sempre con un sorriso e una buona dose di ironia.

Tutto il romanzo, nonostante i temi trattati a volte facciano sparire il sorriso dalle labbra di chi legge, è giocato sulla linea della leggerezza, dell’ironia, della simpatia; capita tutt’al più di scorgere una vena malinconica che accompagna Agnes nella perdita, nella scoperta, nella sua nuova vita da giovane vedova con 7 figli da tirare su, sani e allegri come lei.

Tutta la saga di Agnes Browne: Agnes Browne mamma, I marmocchi di Agnes, Agnes Browne nonna e il “prequel” Agnes Browne ragazza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...